Come costruire la tua identità online

Come costruire la tua identità online

WEB MARKETING: COS'È E A COSA SERVE

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Grandi aziende, piccole imprese, privati. Oggi tutti hanno bisogno di curare la propria presenza online.

Esserci e farsi trovare sul web è fondamentale per mantenere in salute il proprio business, espandere il bacino clienti o trovare lavoro.

Il marketing digitale è il prodotto di diversi fattori, che insieme possono darti una bella spinta sulla strada del successo.



REALIZZAZIONE SITI WEB: perché affidarsi a dei professionisti



Il 93% delle decisioni d’acquisto inizia con una ricerca sul web. Un sito completo e ben strutturato garantisce l’accesso diretto alle informazioni sul tuo business: posizione, servizi, contatti e tanto altro.

Un sito web è disponibile 24 ore su 24, tutti i giorni. I tuoi clienti e quelli che potrebbero diventarlo possono così sapere tutto sulla tua attività e ricevere supporto ogni volta che ne hanno bisogno.
È il centro della tua identità online.

Spesso, per la realizzazione di un sito, ci si affida al cugggino che ha studiato informatica o agli editor fai-da-te online. Questa scelta comporta diverse limitazioni e sul lungo periodo potrebbe risultare dannosa per la tua attività. Se ti affidi a dei professionisti del settore, invece, sei sicuro di ottenere un sito web unico, fatto apposta per te, che si differenzia da tutti gli altri. In caso di malfunzionamenti puoi contare su un intervento tempestivo e hai sempre a disposizione dati aggiornati per analizzare il comportamento dell’utente.



SEO: fatti trovare



È sempre importante essere nel posto giusto al momento giusto.

Sul web questo significa far sì che l’utente ti trovi quando cerca online un prodotto/servizio che offri.

SEO, acronimo di Search Engine Optimization, è l’arte di posizionare siti web sui motori di ricerca. Gli utenti reputano più affidabili i primi risultati, moltiplicando le possibilità di contatto e guadagno.

Essere in cima alla lista fa la differenza.



SEM


Basta una semplice occhiata alla pagina dei risultati di una ricerca per rendersi conto dell’importanza della SEM.

SEM è l’acronimo di Search Engine Marketing e indica tutte le pratiche di promozione della propria presenza online attraverso i motori di ricerca. Oltre la SEO, la SEM comprende anche gli annunci a pagamento che appaiono tra i primi risultati di Google. Questa pratica prende il nome di SEA, Search Engine Advertising.

Curare la SEM in tutti i suoi aspetti è un’opportunità di crescita che non puoi ignorare, soprattutto quando stai lanciando qualcosa di nuovo e vuoi subito farlo conoscere a un pubblico ampio.



GESTIONE SOCIAL NETWORK: coltiva la relazione con il tuo pubblico



Oggi i social network sono il principale strumento con cui le persone interagiscono. Perché non approfittarne?

La presenza sui social costituisce un importante punto di contatto tra la tua attività e gli utenti ed è un canale in forte crescita. Ti consente inoltre di velocizzare la diffusione delle informazioni e costruire un legame più stretto con i tuoi clienti.

Il segreto oggi è parlare con le persone, non più alle persone.



COPYWRITING: racconta il tuo prodotto



Il mondo è pieno di prodotti/servizi simili tra loro. Che cosa può portare un potenziale cliente a scegliere proprio il tuo?

Il modo di raccontarlo, magari attraverso un blog aziendale. Oggi lo storytelling è la base del successo di un’azienda. Raccontare te stesso e il tuo prodotto porta l’utente a conoscerti meglio, contribuisce a creare un legame sempre più solido e intimo.

Le persone si appassionano alle storie nuove, ben narrate, che gli fanno esclamare “Non ci avevo pensato”. Creare contenuti di questo tipo può essere determinante.

Il copywriting è l’arte di trovare un linguaggio fresco e chiaro che ti distingue dalla concorrenza e ti rende unico.



ANALISI DATI



Non sempre una strategia funziona al primo colpo. Oppure funziona subito, ma a un certo punto smette di farlo. Tenere sempre sotto controllo i dati relativi alla tua presenza online ti aiuta a non farti cogliere impreparato quando questo accade.

Con un’analisi sito web completa e puntuale sei sempre un passo avanti e puoi pianificare più efficacemente ogni futura evoluzione della tua attività.




Categoria

Web marketing

Tags

web marketing,Social Media