Neuromarketing Digital Days 2018

Neuromarketing Digital Days 2018

ALLA SCOPERTA DELL'ULTIMA FRONTIERA DEL MARKETING

neuromarketing


Il progresso tecnico-scientifico non si ferma mai e mette a disposizione strumenti di marketing sempre nuovi per conoscere meglio il pubblico e migliorare il proprio lavoro. Una delle ultime frontiere del marketing è rappresentata dalle tecniche di neuromarketing, topic principale dei Neuromarketing Digital Days 2018 al via oggi 22/11 a Treviso. La due giorni, organizzata da NeuroWebDesign in collaborazione con AINEM (Associazione Italiana di Neuromarketing), si pone l’obiettivo di far conoscere questa nuova disciplina e le sue potenzialità a imprenditori e web marketer.



CHE COS’È IL NEUROMARKETING?



Un consumatore è fermo davanti allo scaffale di un supermercato. Guarda due prodotti vicini. Si somigliano. Ne prende uno. Perché ha scelto proprio quello e scartato l’altro?
Il neuromarketing nasce proprio per dare una risposta scientifica a questa domanda. Tramite l’osservazione di elementi come il movimento degli occhi (eye tracking), il tempo di permanenza su una pagina web, l’elettroencefalogramma, lo stato d’ansia dell’individuo e molto altro, il neuromarketing cerca le relazioni causa-effetto tra un certo stimolo (trigger) e la reazione del consumatore.

La decisione d’acquisto è un fenomeno complesso, regolato solo in minima parte dalla razionalità. Gli ultimi studi hanno dimostrato che la parte del cervello più attiva in questa fase è il sistema limbico, che governa le emozioni.



IL PROGRAMMA



I Neuromarketing Digital Days si articolano in due giorni di corso intensivo in cui verranno anche esaminati diversi esempi di neuromarketing. Sul palco del prestigioso Palazzo San Paolo dell’Università Ca’ Foscari di Treviso si avvicendano sei speaker d’eccezione, esperti di web marketing e neuroscienze.

Il tema portante della manifestazione è il neuroselling, ovvero lo sviluppo della capacità di vendere direttamente al cervello delle persone innescando un processo di neuroshopping. Conferenze e momenti interattivi mostreranno ai marketer presenti le best practice da adottare per intuire i veri bisogni dei clienti e migliorare così le strategie di business.
La due giorni si struttura intorno a tre concetti principali:


  • Come vendere al cervello del cliente: attraverso le nuove scoperte della neuroscienza i partecipanti hanno la possibilità di comprendere meglio quali sono le leve del marketing che spingono i potenziali clienti all’acquisto. La prima regola è sempre differenziarsi dai competitor e ricercare l’unicità.
  • Neuromarketing online: è importante assicurarsi che sul proprio sito web siano presenti tutte le informazioni di cui un consumatore necessita per portare a termine un acquisto. Per questo è fondamentale spostare il focus dal prodotto al cliente.
  • UX e usabilità: ridisegnare l’interfaccia del sito a immagine dei percorsi neurali del potenziale acquirente moltiplica le possibilità di vendita. L’esperienza d’uso è tutto.


GLI SPEAKER



I Neuromarketing Digital Days si avvalgono della partecipazione dei più grandi esperti in materia presenti sul suolo italiano. Ecco chi partecipa:


  • Francesco Gallucci: CEO E co-founder di AINEM e docente di marketing emozionale e Neuromarketing al Politecnico di Milano.
  • Caterina Garofalo: attuale presidente di AINEM, è specializzata nella costruzione di gruppi di lavoro e nello sviluppo di progetti di comunicazione per eventi emozionali.
  • Luca Vescovi: CEO di Neurowebdesign, professionista del settore da oltre vent’anni, il suo ambito preferito è quello turistico.
  • Fedrica Montaguti: ricercatrice CISET, è membro del gruppo di insegnanti del Master in Economia e Gestione del turismo alla Ca’ Foscari.
  • Stefano Civiero: start-upper e co-fondatore di Neurowebdesign, è specializzato in UX e usabilità.
  • Nicola Trentin: Ricercatore nel settore turistico, appassionato di neuromarketing e customer experience. 

 Se vuoi conoscere i più importanti principi di neuromarketing e le possibilità che apre alla tua impresa, i Neuromarketing Digital Days sono la manifestazione adatta.

Categoria

Web marketing

Tags

shopping,digital,web marketing