IAB Forum 2018

IAB Forum 2018

LE NUOVE SFIDE DEL MONDO DIGITALE

iab forum

Si conclude oggi 13 novembre al MiCo di Milano IAB Forum 2018, il più importante appuntamento italiano sulla comunicazione digitale, giunto ormai alla sua sedicesima edizione. Imperdibile per tutti i professionisti e gli operatori del settore che vogliono tenere il passo dell’innovazione, quest’anno l’evento è costruito intorno al claim I am everywhere – Challenges of online society

Il tema caldo della manifestazione è il rapporto che lega l’uomo e il digitale in una società sempre più caratterizzata da una tecnologia dirompente. Le due giornate, patrocinate dal Comune di Milano e presentate dalla giornalista Barbara Serra, vedono la presenza di ospiti illustri e speaker internazionali, che si confronteranno su tre argomenti principali:

  • Scenario Media.
  • Intelligenza artificiale, etica e digitale.
  • Per un umanesimo digitale.


SCENARIO MEDIA: investimenti in aumento, ma in disequilibrio 


IAB Forum Milano 2018 inizia con un’analisi dettagliata dei dati sul comparto del digital advertising (pubblicità internet), curata da Nielsen e Politecnico di Milano per l’Italia e da Constantine Kamaras di IAB Europe per le tendenze continentali. 

Quello che si avvicina alla fine è stato un anno importante, caratterizzato da un buon indice di crescita. Non ci sono solo buone notizie, comunque: l’incremento più consistente è stato infatti registrato su Google e Facebook, che da soli hanno assorbito tre quarti degli investimenti pubblicitari totali. Un sistema economico basato su questa tendenza aumenta lo squilibrio tra i grandi colossi e le imprese locali. Nei mesi scorsi IAB è scesa in campo con l’intento di sensibilizzare l’opinione pubblica su questo tema attraverso una lettera aperta alle Istituzioni e una campagna su quotidiani e siti online: “Un’economia basata su regole così squilibrate preclude di fatto ogni possibilità di concorrenza”, sostiene Daniele Sesini, direttore generale di IAB Italia.

Nella plenaria di oggi va in scena una tavola rotonda intitolata The new value chain: challenges and opportunities for Brands, Agencies and Publishers. Tre professionisti top della comunicazione mondiale affrontano, ognuno dal proprio punto di vista, temi di grande importanza come la necessità di un mercato più trasparente e di un maggior riconoscimento per chi crea contenuti di qualità. 


INTELLIGENZA ARTIFICIALE, ETICA E DIGITALE: A chi è affidata la governance del web?


Esiste già una regolamentazione nazionale ed europea sull’economia digitale, ma è messa quotidianamente alla prova dal continuo progresso tecnologico. IAB Forum 2018 mette al centro degli incontri della seconda parte della giornata la necessità di un compromesso tra conformità e flessibilità.

Nell’epoca delle piattaforme dotate di un'intelligenza artificiale sempre più avanzata spetta all’uomo mettersi ancora una volta al centro del processo per dare forma a una mole sempre più importante di dati e algoritmi. L’uomo dovrà soprattutto giudicare questa evoluzione e riflettere sui suoi risvolti etici


PER UN UMANESIMO DIGITALE: smart city e cittadini 


IAB Forum 2018 dedica la sua seconda giornata alla relazione tra la città e i suoi abitanti e ai cambiamenti che lo sviluppo tecnologico sta generando nella società. Le città sono infatti lo scenario all’interno del quale si evolvono le relazioni delle persone e stanno per subire un’ulteriore scossa con l’introduzione e la diffusione della rete 5G.

Un altro tema caldo è quello legato alla sicurezza della blockchain, lo strumento decentralizzato che rende tracciabili le transazioni in Bitcoin. La criptovaluta fatica ancora a vincere del tutto lo scetticismo degli investitori italiani, ma la sua diffusione internazionale necessita di regole ben precise.

La chiusura della manifestazione è affidata a Carlo Noseda, Presidente di IAB Italia, che presenta una call to action rivolta a tutte le Istituzioni. L’intervento rappresenta un invito a lavorare per uno sviluppo equo e trasparente del mercato.


L’AREA ESPOSITIVA: un’offerta sempre più ampia


IAB Forum è ormai giunto alla sua sedicesima edizione e si è affermato come il più importante evento digital italiano. I numeri di quest’anno confermano la sua costante evoluzione:

  • 10.000 metri quadrati di area espositiva.
  • Più di 60 stand con aziende del calibro di Sky, Gruppo Mondadori e Samsung tra le altre.
  • Più di 70 workshop distribuiti nell’arco delle due giornate.

Uno dei caratteri distintivi dell’era digitale è l’interattività e IAB Forum 2018 offre numerose possibilità anche sotto questo aspetto. È infatti possibile partecipare a speed date con le aziende sponsor, mentre la digital arena ospita sessioni secondarie di formazione e speaker del panorama tecnologico. I workshop sono invece dedicati all’approfondimento sulle novità del digital advertising.







Categoria

Digital

Tags

intelligenza artificiale,iab forum