Black Friday 2018: come non perdere le migliori offerte

Black Friday 2018: come non perdere le migliori offerte

TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE PER AFFRONTARE AL MEGLIO LA GIORNATA DI SHOPPING

black friday 2018


Ci siamo. È finalmente arrivata la settimana del Black Friday, appuntamento fisso ormai da qualche anno per i consumatori di ogni latitudine. La data topica, cerchiata di rosso sui nostri calendari tradizionali e digitali, è il 23 novembre. Quella che all’inizio era solo la prima giornata di shopping natalizio dopo il Giorno del Ringraziamento (Thanksgiving Day) negli Stati Uniti è diventata una colossale caccia allo sconto anche in Italia. Negozi fisici e e-commerce saranno presi d’assalto.
E tu sei pronto? Ecco tutto ciò che devi sapere per sfruttare al meglio il Black Friday 2018.



BLACK FRIDAY 2017: DATI IN ITALIA



Lo scorso venerdì nero ha fatto registrare numeri da capogiro, in netta crescita rispetto a quelli del 2017. Quest’anno tutto lascia presagire che il trend sarà mantenuto.

La spesa media per cliente è stata di circa 100€, con un aumento del 38% rispetto al 2016, quando si era fermata a 79,94€. Il settore casa e giardinaggio, a sorpresa, ha raggiunto la cifra record di 245€ a persona.

La classifica del numero di acquisti è invece stata dominata da moda e vestiti con il 39%. Sul podio si sono poi piazzate elettronica e telefonia (17%) e salute e bellezza (6%). Medaglia di legno per libri, ebook, musica e videogiochi con il 5%.

Hanno approfittato maggiormente delle offerte del Black Friday le donne (60%) rispetto agli uomini (40%). La fascia d’età maggiormente impegnata negli acquisti è stata quella tra i 25 e i 34 anni (26,33%), seguita dalle fasce 35-44 (23,48%), 18-24 (19,24%) e 45-54(17,86%).

I momenti di decisione d’acquisto, i cosiddetti love times, sono stati per la maggior parte in occasione della pausa caffè (ore 11) e dell’uscita dal lavoro (ore 19). 

Le città più “spendaccione” sono state i capoluoghi, con Roma al primo posto (18,57%) seguita da Milano (16.21%), Torino (4.48%), Napoli (4.20%) e Bologna (3.48%).



BLACK FRIDAY, BLACK WEEK, BLACK HOUR



Dato il crescente successo della manifestazione diversi rivenditori hanno deciso di estendere la durata delle offerte: il loro culmine si avrà comunque il 23 novembre, ma puoi già fare alcuni acquisti di “riscaldamento” in questi giorni. Ecco alcuni esempi:

  • Amazon ha iniziato il 16 e andrà avanti fino al 26 novembre, data del meno popolare ma ugualmente conveniente Cyber Monday.
  • Da UniEuro si possono già trovare sconti fino al 50% su elettronica, telefonia ed elettrodomestici.
  • MediaWorld ed Euronics stanno seguendo la politica dei piccoli sconti in attesa del culmine di venerdì.
  • Gli Italiani di ePrice hanno invece deciso di istituire la black hour: ogni giorno di questa settimana, per un’ora soltanto, determinati prodotti vengono ribassati notevolmente e c’è anche la possibilità di vincerne uno attraverso un concorso.


5 CONSIGLI PER NON PERDERE LE MIGLIORI OFFERTE



Il Black Friday 2018 è ormai dietro l’angolo e la smania di approfittare di prezzi ribassati su prodotti su cui magari hai messo gli occhi da tempo è tanta. Ecco alcune dritte per godertela al massimo.


Assicurati che le offerte siano davvero offerte

Sembra un concetto banale, ma la prima regola per un buon cacciatore di sconti è essere sempre informato. Assicurati di conoscere il prezzo dei prodotti che desideri prima che inizi il Black Friday: in questo modo potrai verificare se effettivamente sarà diminuito. È un comportamento scorretto, ma a volte alcuni rivenditori alzano il prezzo per poi fare passare quello normale per un’offerta. Occhi aperti!

Confronta i prezzi

La competizione tra i rivenditori è uno dei tuoi alleati più affidabili in questi giorni di offerte. Ecco perché hai bisogno di monitorare e confrontare tutti i rivenditori per il prodotto che desideri. Se hai abbastanza tempo puoi fare questo lavoro manualmente, oppure affidarti a comparatori di prezzi online come Trovaprezzi, Pagomeno o Idealo.

Controlla a intervalli regolari 

Giovedì vai a letto presto: venerdì ti aspetta una giornata faticosa. Durante il Black Friday dovrai controllare i rivenditori a intervalli regolari: se il prodotto dei tuoi sogni non è in offerta da subito, magari lo sarà un’ora più tardi. Il tempismo gioca sempre un ruolo decisivo, fatti trovare pronto!

Concentrati su quello che vuoi davvero

Sembra strano a dirsi, ma venerdì non dovrai farti prendere dalla smania di shopping compulsivo. Non farti tentare da cose di cui sai di non aver bisogno, ma soprattutto non ripiegare su seconde scelte rispetto a ciò che volevi acquistare. Come detto nel punto precedente, ciò che non è in offerta oggi può esserlo domani e la manifestazione finisce con il Cyber Monday di Lunedì 26. Sii paziente e realizza i tuoi veri desideri!

Conosci i tuoi diritti

Nelle giornate di shopping selvaggio come questa, purtroppo, il rischio di comprare prodotti contraffatti o subire truffe aumenta. Adiconsum e il Centro Europeo Consumatori Italia hanno indetto una campagna informativa per sensibilizzare i consumatori sui loro diritti quando acquistano online, comprese le modalità di reso. 


 Le raccomandazioni sono finite. Ora sei libero di scatenarti! Sfrutta questo Black Friday al massimo! Responsabilmente.

Categoria

Shopping

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ecommerce,shopping