10 buoni motivi per realizzare un sito web professionale

10 buoni motivi per realizzare un sito web professionale

Un sito web professionale è il centro della tua attività online

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Cominciamo con un numero: 4 miliardi. Sono le persone che ogni giorno si connettono a internet per cercare qualcosa, informarsi, acquistare. Questo dovrebbe già darti una prima idea delle dimensioni e dell’importanza che la rete ha acquisito oggi. Un sito aziendale ti dà un posto tutto tuo all’interno di questo universo, personale e riconoscibile. Ti permette, in altre parole, di esserci ed essere sempre disponibile per chiunque. Se ciò non ti basta, ecco dieci buoni motivi per avere un sito web professionale.



1. La tua unica piattaforma proprietaria



Molte imprese fondano la loro brand identity su una pagina Facebook. Questa strategia è sicuramente efficace per aumentare l’interazione con i clienti e avere un canale di comunicazione immediato, ma presenta due limiti importanti:


  • Tutti i contenuti pubblicati su una pagina Facebook rimangono di tua proprietà, ma il social network ha la facoltà di riutilizzarli. In altre parole, una volta condiviso qualcosa, non ne hai più il diretto controllo.
  • Quando una tipologia di post funziona spesso viene riproposta identica da diversi brand, con le modifiche del caso. Facebook vive di queste mode, tendendo a una crescente omologazione dei contenuti

Con un sito web aziendale puoi superare questi limiti. Hai il completo controllo su ciò che pubblichi e puoi esulare dalle mode social per rendere unica la tua brand identity.



2. Aperto 24/7



Il processo di acquisto più gettonato, al giorno d’oggi, è simile a questo: mi viene in mente qualcosa, prendo il mio smartphone, lo cerco su internet, decido se comprare o no. Non importa se sono le 16.00 o le 3 del mattino.

Con un sito web aziendale puoi trasformare in clienti tutti coloro che non si chiedono “L’azienda sarà aperta adesso?”. È la tua vetrina principale, dove gli utenti possono vedere i tuoi prodotti/servizi quando vogliono e non solo: possono conoscerti meglio attraverso la presentazione e gli altri contenuti fondamentali.



3. Internet continua a crescere



Come anticipato all’inizio di questo articolo, i numeri di internet sono impressionanti. E non fanno che aumentare: nell’ultimo anno gli utenti del web hanno fatto registrare un +7%, ovvero 248 milioni di persone in più rispetto al 2017. Non avere un sito web aziendale vuol dire non essere presenti in questo immenso mercato.


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Fonte: We Are Social


Un altro numero importante è quello relativo agli utenti mobile e si attesta intorno ai 5 miliardi, con un aumento di 218 milioni (4%) rispetto allo scorso anno. Ecco perché è altrettanto importante rendere le pagine del tuo sito mobile responsive, ovvero adatto alla visualizzazione su smartphone.

Per concludere con i numeri, il 93% delle decisioni di acquisto inizia con un motore di ricerca. Pensa a quando un amico ti consiglia un ristorante che non conosci. La prima cosa che ormai facciamo tutti è prendere lo smartphone e cercarlo su internet: guardiamo le recensioni, cerchiamo informazioni su dove si trova o semplicemente il numero di telefono per prenotare. Anche per questo avere un sito web personalizzato è fondamentale.



4. Remarketing su Facebook



Quando un utente visualizza un prodotto su un sito, di solito si ritrova poi la pubblicità corrispondente nella colonna di destra o nel newsfeed di Facebook. Questo è il risultato di una campagna di remarketing.

Il pixel di Facebook, inseribile nel codice del tuo sito web, permette di tracciare e classificare tutte le azioni che gli utenti compiono al suo interno. Con queste preziose informazioni puoi impostare campagne di remarketing efficaci e specifiche, riproponendo al potenziale cliente proprio il prodotto che ha visualizzato. In altre parole questa pratica dà una possibilità in più di convincere chi ha già manifestato un interesse per i tuoi prodotti/servizi.



5. Maggiori possibilità di interazione



Se fino a qualche tempo fa era unidirezionale, oggi il marketing somiglia di più a un dialogo, a un vero e proprio scambio continuo di informazioni. Un sito web aziendale moltiplica i canali di comunicazione con il cliente e consente di fidelizzarlo. Ecco alcuni strumenti a tua disposizione:


  • Offerte personalizzate per gli utenti del sito.
  • Newsletter.
  • Blog aziendale.

Questi fattori possono aumentare il traffico sul tuo sito web e aiutarti a espandere la tua presenza online.



6. Conosci meglio i tuoi utenti



In ogni momento puoi conoscere tutti i dati relativi al traffico sul tuo sito:


  • Quanti sono i miei utenti?
  • Che cosa cercano più di frequente?
  • Quali sono le pagine del sito che preferiscono?

Un sito web aziendale ti consente di rispondere a queste domande e a molte altre, dandoti la possibilità di ottimizzare progressivamente le tue campagne per essere sempre più preciso.



7. Basso costo



Lo strumento pubblicitario più utilizzato dalle piccole e medie imprese (PMI) è la carta stampata, spesso con costi sproporzionati. Un sito web professionale costa decisamente di meno, nel complesso. E soprattutto a fine giornata si butta via.



8. Credibilità



Oggi la prima cosa che facciamo quando sentiamo parlare di qualcosa è cercare informazioni su internet, anche quando non vogliamo acquistare online. Non essere presenti sul web fa scattare nell’utente un pericoloso meccanismo che lo porta a sospettare della credibilità dell’impresa. Comincia a domandarsi se esista davvero, se sia vittima di una truffa. Un sito web aziendale dà tranquillità ed è indice che la tua attività è al passo coi tempi.



9. Automatizza i processi aziendali



Un sito web ben organizzato mette a disposizione una quantità enorme di informazioni sui tuoi prodotti/servizi e sulla tua identità. Questo si riflette sulla velocità dei processi aziendali: chi ti contatta avrà già un’idea precisa di ciò che fai e non dovrai spiegarti tutte le volte ripartendo da zero.



10. Stai al passo!



La prima regola per sopravvivere come impresa è stare sempre al passo dei tuoi competitor. Se essi hanno un sito web aziendale e tu no, la gente troverà prima loro. Compresi i tuoi clienti abituali.



Il sito web aziendale è la componente principale della tua identità online. Scopri tutte le altre!



Ora che conosci l’importanza di un sito web aziendale, hai bisogno di professionisti che lo realizzino su misura per te.

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Categoria

Web marketing

Tags

digital,web marketing