Local SEO: cos’è e quali sono i suoi vantaggi

Local SEO: cos’è e quali sono i suoi vantaggi

Perché il posizionamento è vitale per le imprese locali

local seo


La local SEO è una branca della SEO che si occupa del posizionamento geolocalizzato di un sito web sui motori di ricerca. Il suo obiettivo è aumentare la visibilità organica relativa a una precisa zona geografica, di solito quella in è situata l’impresa.

La local SEO è particolarmente utile per attività che lavorano a stretto contatto con il pubblico:


  • Strutture di soggiorno come hotel e bed & breakfast.
  • Servizi sanitari specializzati come medici e dentisti.
  • Servizi utili come carrozzieri, idraulici ed elettricisti.
  • Artigiani e negozi dedicati alla vendita al dettaglio.
  • Imprese legate al settore della ristorazione, come ristoranti e bar.

La geolocalizzazione dei risultati sui motori di ricerca è diventata di vitale importanza per le piccole e medie imprese (PMI) soprattutto negli ultimi anni, in cui si sono moltiplicate le ricerche relative all’area geografica in cui l’utente si trova nel momento in cui inserisce la sua query. Ecco un elenco delle ricerche in cui una strategia di local SEO può fare la differenza:


  • Ricerca con il nome della città: molto gettonate dai turisti, le ricerche tipo “ristorante di pesce a Milano” forzano il motore di ricerca a restringere il campo dei risultati nella zona richiesta.
  • Ricerca “vicino a me”: le ricerche locali avvengono soprattutto mediante lo smartphone, dotato di una funzione GPS integrata che aiuta a evidenziare i risultati più vicini all’utente. Negli ultimi tempi le ricerche “vicino a me” si sono moltiplicate, come sottolinea questo grafico USA.


local seo grafico

Fonte: Think with Google



Local SEO: vantaggi



Come la SEO generale, anche la sua versione local ha l’obiettivo di intercettare gli utenti e portarli sul sito web dell’azienda, aumentando le possibilità di conversione e guadagno. Due sono i tipi di user che puoi portare sul tuo sito tramite la local SEO:


  • Coloro che già conoscono la tua impresa, ma hanno bisogno di contattarti e non sanno come fare. Per questo è necessario inserire il numero di telefono e la posizione geografica della tua attività.
  • Coloro che non conoscono (ancora) la tua azienda e potrebbero diventare nuovi clienti. È questo il gruppo di clienti più ambiti e la local SEO ti aiuta a intercettarli.


I requisiti di un sito per la local SEO



Se vuoi già cominciare a ottimizzare il sito della tua attività in ottica local ci sono diverse informazioni che devi inserire:

  • Offri contenuti densi di componenti local. I tuoi testi, così come foto e video, devono incarnare lo spirito del tuo territorio e certificarti come autorità in materia.
  • Metti bene in evidenza il numero di telefono fisso della tua impresa, con un’attenzione speciale per il prefisso locale.
  • Imposta l’indirizzo fisico della tua azienda e assicurati che il tuo posizionamento su Google Places sia esatto. Molti utenti finiscono per abbandonare la ricerca se non ti trovano dove dici di essere.
  • Se sulle pagine del tuo sito sono presenti link che portano su pagine relative a entità della tua stessa area geografica, meglio ancora.


Quali imprese possono ottenere di più dalla Local SEO



Il settore che può beneficiare maggiormente di una buona local SEO è il turismo. Nella maggior parte dei casi il turista non dispone di tutte le informazioni relative e ciò che gli offre il territorio e si ritrova sperduto tra mille opportunità. Con una strategia mirata puoi far sì che scelga proprio te. Il beneficio, oltre che di visibilità, è squisitamente economico. Dopo la ricerca su Google i turisti finiscono per affidarsi ad aggregatori come Booking e Tripadvisor per scegliere hotel e ristoranti. Con una buona strategia SEO locale puoi intercettarli prima, risparmiando così sulle commissioni che tali siti richiedono.

La local SEO è fondamentale per qualsiasi azienda che opera su un territorio limitato, come quelle che forniscono servizi quotidiani al pubblico o i rivenditori al dettaglio.

Categoria

Web marketing

Tags

shopping,digital,web marketing